The news is by your side.

Lavori nuova Tranvia, chiuso a Roma lo storico ponte Garibaldi

Roma – Per i lavori di ammodernamento dei binari del tram 8, è chiuso (anche al traffico privato) Ponte Garibaldi in direzione Trastevere.

L’8 viaggia su bus lungo tutto il percorso piazza Venezia-Casaletto.

Le navette bus in servizio sull’8, verso il Casaletto percorrono via del Foro Olitorio e il lungotevere sino a raggiungere Ponte Mazzini. Attraversato il ponte, continuano sul lungotevere della Farnesina e Sanzio sino a tornare su viale Trastevere e da lì riprendere il percorso verso Casaletto. Stesso itinerario per le linee H
e n8 in arrivo da Termini.

Oltre alla parziale chiusura di Ponte Garibaldi, c’è lo stop alla circolazione anche sulle sedi tranviarie di via Arenula – largo Arenula – piazza Belli.

Rafforzati i servizi di viabilità da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, con particolare riferimento ai tratti del Lungotevere che interessano la zona. Il ponte resterà chiuso fino alle ore 24 del 20 gennaio. Per consentire la prosecuzione dei lavori, ulteriori chiusure potrebbero rendersi necessarie a partire dalla prossima settimana.

Va avanti intanto anche la manutenzione dei binari tranviari lungo la linea 3, nella zona del Parco del Celio. Il 3 continua a viaggiare su tram tra Valle Giulia e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e la stazione di Trastevere. Per questi lavori è chiusa al transito l’intera sede tranviaria di piazza del Colosseo tra via Capo d’Africa e via Labicana. Le linee 8P (verso Casaletto), 3NAV (verso stazione Trastevere), n3d (verso piazzale Ostiense) e le corse deviate festive delle linee 51, 75, 85 e 87 (tutte dirette verso il Centro) da via Labicana svoltano per via Celio Vibenna. La linea n3s circolare, da via Vibenna percorre piazza del Colosseo all’esterno della sede tranviaria e poi via Labicana. La linea C3, attiva al sabato e nei festivi, modifica il percorso in direzione cimitero Flaminio, da via Labicana percorre la corsia esterna della sede tranviaria su piazza del Colosseo in direzione di via Vibenna. In direzione stazione Tiburtina, percorre la corsia esterna della sede tranviaria di piazza del Colosseo e via Labicana.

In primavera, inoltre, è previsto il rinnovo dell’armamento sui tratti di binari di via dei Reti e Piazza Thorvaldsen. 

Esauriti i cantieri invernali, a partire da giugno e sino a metà ottobre sono previsti lavori di rinnovo profondo del deposito di Porta Maggiore per renderlo adatto ai nuovi tram. Atac fa sapere che estensione, durata e tipologia dei lavori verranno comunicati per tempo.