The news is by your side.

Lavori per la tratta ferroviaria Pescara-Roma, la Sen. Di Girolamo: “utilizzeremo parte dei fondi del Recovery found”

“Mi sento in dovere di tranquillizzare i cittadini che vedono come me, nella velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma, una fondamentale opera per il rilancio socio economico, non solo del territorio peligno, ma per lo sviluppo di gran parte del centro-sud Italia”, così in una nota la Sen. Gabriella Di Girolamo, Capogruppo M5S Comm. VIII Lavori Pubblici, Trasporti e Comunicazioni.

“Non è stato fatto alcun taglio – prosegue la senatrice abruzzese originaria di Sulmona – sui fondi stanziati per i lavori sulla tratta in questione. Restano i 351 milioni finanziati nel vigente Contratto di Programma quinquennale 2017-2021 stipulato tra RFI e Ministro dei Trasporti che non risolvono di certo i problemi dei tempi di percorrenza dovuti a un tracciato di inizio secolo, sul quale negli anni si è fatto poco o nulla”.

“La novità importante – sottolinea la Di Girolamo – sono gli investimenti che il Governo intende effettuare sulle infrastrutture utilizzando parte delle risorse del Recovery foud.

La linea Pescara-Roma, come sostenuto anche dal Presidente Conte, è parte integrante di un più ampio rilancio del Paese, sul quale si sta lavorando”.

Un’opera pubblica di grande entità, dunque, che vedrà lo stanziamento di parte dei fondi europei e la senatrice così conclude: “Come componente della Commissione Trasporti intendo seguire ogni evoluzione riguardante l’opera in questione collaborando con tutte le istituzioni interessate in modo da poter sfruttare al meglio l’occasione che si prospetta”.