Chieti – iI sindaco Diego Ferrara, con il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e gli assessori alle partecipate e ai Cimiteri Massimo Cassarino e Alberta Giannini, ha accolto i sindacati e la RSA di azienda in liquidazione.
Un incontro richiesto dalle parti sindacali l’indomani della sentenza del tribunale che ha stabilito il fallimento della Srl in liquidazione.
Ai lavoratori l’Amministrazione ha manifestato solidarietà e vicinanza: “La nostra posizione in merito alle maestranze della … omissis… è stata chiara e forte sin dall’inizio e continuerà ad esserlo – così gli amministratori – . Speravamo nella possibilità del concordato anche per questo. Abbiamo accolto nel modo più celere la richiesta dei sindacati e dei lavoratori non solo per un dovere istituzionale, ma anche per una partecipazione emotiva alla situazione dell’Ente e della società partecipata. A loro abbiamo spiegato i vari scenari, a partire dall’esercizio provvisorio, che potrebbe consentire alla società in liquidazione di continuare ad assolvere il servizio fino alla gara che individuerà il prossimo gestore, a chiederlo dovrà essere il curatore e a concederlo il giudice, noi come Comune possiamo solo perorare tale richieste. Lo faremo all’incontro con il curatore che abbiamo già chiesto e che avverrà nei prossimi giorni. Lui dovrà fare i passi successivi alla sentenza. A lui rappresenteremo la nostra premura relativa alla tutela dei posti di lavoro. Ai lavoratori e alle loro famiglie abbiamo in ogni modo, fin qui, rappresentato la nostra sincera vicinanza e l’impegno a portare avanti le loro istanze con i mezzi a nostra disposizione”.