Quella che inizia oggi sarà una settimana contrassegnata da una vera e propria fiammata estiva con l’arrivo di aria rovente direttamente dal cuore dell’Africa.
L’anticiclone nord africano, in parte sostenuto anche da quello delle Azzorre, riuscirà gradualmente a conquistare il nostro Paese e provocherà la prima seria ondata di caldo della stagione.
Tuttavia, nella giornata di mercoledì alcune zone non potranno ancora contare su una totale stabilità atmosferica in particolare le zone interne della dorsale appenninica abruzzese, dove potranno ancora svilupparsi i classici nuvoloni pomeridiani, senza dare luogo a fenomeni di rilievo.
Queste saranno tuttavia le uniche note stonate di questa prima parte della settimana, in quanto per i restanti giorni e fino al week end compreso il bel tempo riuscirà a coinvolgere praticamente entrambe le regioni. L’alta pressione si farà sempre più invadente e aria sempre più rovente in risalita dal vicino continente africano farà letteralmente lievitare i termometri, fino a raggiungere valori ben superiori alla media climatologica del periodo
Nella foto: Gli altipiani di Arcinazzo