Redazione – Con l’entrata in vigore della zona arancione per l’Abruzzo tornano i problemi di spostamento tra le due regioni contigue. Ma non siamo di fronte allo stesso lockdown generale di Marzo Aprile. La zona arancione, infatti prevede il divieto di spostamento tra comuni e tra regioni.
Ma questo vale ovviamente per aspetti ludici, mentre per “comprovate necessità” i residenti dei comuni viciniori del Lazio che hanno necessità di recarsi ad esempio a Carsoli per effettuare compere, espletare pratiche o acquisti di servizi per “comprovate necessità” possono comunque spostarsi.
Sarà opportuno portare con sè l’autocertificazione, ma attenzione anche questo non è un obbligo. Se non si ha l’autocertificazione in auto, e si viene fermati ad un controllo ad esempio si riferirà all’operatore di Polizia la motivazione della necessità e sarà egli stesso in caso a fornire il foglio e compilare quindi la dichiarazione in duplice copia.
L’importante è che vi sia quindi un motivo plausibile e veritiero circa la necessità riferita.
Ricordiamo che in auto possono circolare vicini di sedile solo i congiunti conviventi dotati di mascherina, mentre in caso diverso la persona non congiunta deve essere seduta sul sedile posteriore, evitando di superare le due unità per veicolo.
La persona che circola da sola, in auto non deve indossare la mascherina all’interno del veicolo. Nel caso venga fermato ad un controllo però dovrà indossarla per interloquire con le forze dell’ordine.