Oggi 4 gennaio 2021 il colore del giorno nel Lazio ed in Abruzzo così come in tutta Italia è l’arancione.
Cio’ significa che si può uscire liberamente senza dover giustificare nulla a nessuno all’interno del proprio comune. Se si sconfina nei comuni viciniori però bisogna essere pronti a spiegare il motivo dello spostamento. In auto non è assolutamente obbligatorio tenere l’autocertificazione, così come in altri casi di spostamenti. Sarà la forza di Polizia che raccoglierà la dichiarazione compilando il modulo di cui sono in dotazione per motivi d’ufficio, e ne consegneranno una copia alla persona controllata.
Ricordiamo che ci si può spostare tra comuni e tra regioni solo per lavoro, salute, e comprovate esigenze. Queste ultime, nel caso in cui si debbano raggiungere centri più grandi per fare la spesa, acquisti presso negozi o prestazione di servizi APERTI AL PUBBLICO, ci si può spostare dichiarando in caso di controllo dove si sta andando ed il perchè.
In auto è bene essere solo in due se trattasi di non conviventi, con persona diversa dal guidatore seduta dietro nel lato opposto, entrambi con la mascherina di protezione.