Regione Lazio – Altri quattro milioni e 300 mila euro al bando per la fornitura di scuolabus elettrici ai piccoli Comuni. Costi molto più bassi rispetto a mezzi alimentati con i combustibili fossili, oltre a una riduzione dell’impatto ambientale notevole.
“Con un’ulteriore delibera della Giunta Regionale destiniamo altri quattro milioni e 300 mila euro al bando per la fornitura di scuolabus elettrici ai piccoli Comuni, che abbiamo promosso come Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni e i contratti di fiume. È un intervento in cui crediamo molto e per questo dopo lo stanziamento iniziale di circa 3 milioni di euro, vista l’enorme adesione, abbiamo continuato a lavorare per ottenere maggiori risorse e per soddisfare quante più domande possibili.
Siamo arrivati oggi a destinare al bando un totale di circa otto milioni e 800 mila euro, un risultato veramente oltre ogni aspettativa che ci permetterà di soddisfare almeno un terzo delle domande pervenute”. Così in una nota Cristiana Avenali, responsabile piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio.
“La grandissima partecipazione al bando conferma la bontà della nostra intuizione di contrastare la decrescita demografica nei Comuni con meno di 5.000 abitanti a partire dal sostegno alle giovani famiglie tramite il servizio di trasporto scolastico- spiega Avenali- Inoltre la scelta di scuolabus elettrici permette ai piccoli Comuni di gestire il servizio in economia, con costi molto più bassi rispetto a mezzi alimentati con i combustibili fossili, oltre a una riduzione dell’impatto ambientale notevole.
Procediamo ora con la raccolta delle esigenze specifiche di ogni piccolo Comune in termini di numero di bambini, chilometri da percorrere e caratteristiche del territorio per individuare il mezzo adatto ad ogni necessità e pubblicare, entro novembre e con il supporto di Astral, la richiesta di fornitura degli scuolabus, così da arrivare ai prossimi mesi alla consegna dei primi mezzi ai nostri piccoli Comuni”.