The news is by your side.

Lazio da visitare: il Monastero Esarchico di Santa Maria a Grottaferrata

GROTTAFERRATA – Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, all’epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.

Noi monaci di questa vetusta Abbazia siamo Cattolici di rito Bizantino-Greco e rappresentiamo la Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani, istituzione creata nella Chiesa Cattolica per riunire i monasteri di rito Bizantino presenti nell’Italia meridionale.

Attualmente l’Abbazia Greca di Grottaferrata è l’ultimo dei numerosi monasteri bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Costituisce inoltre un unicum in quanto, fondato cinquanta anni prima dello Scisma che portò alla separazione delle Chiese di Roma e Costantinopoli, è sempre stato in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito Bizantino-Greco e la tradizione monastica orientale delle origini.

Giorni di vista Museo: venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 17:00, prima e terza domenica di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Servizi per l’utenza:
ABBAZIA GRECA DI SAN NILO –  Gli operatori culturali volontari sono a disposizione per l’accoglienza e l’organizzazione di una visita guidata del museo secondo il seguente orario:
Sabato: Mattina – 1 visita guidata ore 11.00
Pomeriggio – 1 visita guidata ore 16.00
Altre visite si possono concordare telefonando al numero +39.340.9619736.
L’attività è sospesa nei giorni coincidenti coincidenti con le festività religiose e civili.