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Le 8 regole per gli esercizi commerciali secondo il decreto del 26 aprile

Con l’avvio della fase 2 che mette fine al lockdown, a partire dal 4 maggio ripartiranno alcune attività, ma le restrizioni saranno ancora molto rigide. Come anticipato dal premier Conte in conferenza stampa continuano ad essere sospese le attività commerciali al dettaglio, saranno invece operative le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole attività. Secondo il decreto del 26 aprile, a partire da lunedì 4 maggio gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa dovranno rispettare alcune misure di igiene e prevenzione al fine di limitare e contrastare la circolazione del Covid-19 e garantire acquisti in sicurezza. Vediamole insieme.

 

  1. DISTANZA

Assicurare il mantenimento di un metro di distanza interpersonale in tutte le attività

  1. PULIZA DEI LOCALI 

Garantire l’igiene ambientale con una frequenza di almeno due volte al giorno

  1. ARIA 

Mantenere un’adeguata aerazione naturale e il ricambio d’aria

  1. IGIENE DELLE MANI

Mettere a disposizione gel igienizzante per la disinfezione delle mani (in particolare accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento)

  1. MASCHERINE

Utilizzare le mascherine negli ambienti chiusi e dove non sia possibile il distanziamento sociale

  1. GUANTI

Usare guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, in particolare in caso di alimenti e bevande

  1. INGRESSI DILAZIONATI

Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:

  • attraverso ampliamenti delle fasce orarie
  • per locali fino a 40 metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori
  • per locali di dimensioni superiori a 40 metri quadrati, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita
  1. INFORMAZIONI 

Dare adeguata comunicazione alla clientela per garantire il distanziamento in attesa di entrare