Roma – Sono partite le attività del progetto di RomaNatura “A SCUOLA SUL FIUME”, vincitore dell’Avviso pubblico promosso dall’Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio nell’ambito dei contratti di Fiume delle bambine, dei bambini delle ragazze e dei ragazzi.
Al progetto partecipano nove classi dell’Istituto Comprensivo Belforte Del Chienti – Plesso Giovanni Palatucci, con sede a San Basilio, nel IV municipio di Roma, nei pressi della Riserva Naturale Valle dell’Aniene gestita da RomaNatura.
I Guardiaparco di RomaNatura condurranno i ragazzi lungo tre percorsi differenti, atti a favorire la crescita del senso di appartenenza al proprio territorio, far comprendere loro cos’è un contratto di fiume e l’importanza di preservare l’unicità e la biodiversità del fiume Aniene, coinvolgere i più giovani per creare comunità più consapevoli per il futuro, responsabili e pronte a spendersi in prima persona.
Ogni gruppo omogeneo di classi, infatti, senza dimenticare il contesto generale, approfondirà solo alcuni aspetti di tale habitat identificandosi con una categoria specifica di “stakeholders” e condividendo con gli altri, nell’incontro finale, il risultato della propria esperienza e le proprie conclusioni.
Il primo incontro “Il Fiume si presenta” – presentazione generale e introduzione dei concetti di base, comune a tutti e tre i percorsi, si sta svolgendo presso l’Istituto scolastico proprio in questi giorni.