Carsoli – Già di per sè il rispetto per l’ambiente e la civica educazione vacillano… con parcheggi selvaggi, abbandono frequente di deiezioni canine senza raccolta etc. Ma di questo se ne parla spesso anche se i fenomeni proseguono. Ora ci sono le buste, quelle degli imbecilli con la patente, che le lasciano ovunque, ai bordi di marciapiedi, in pieno centro cittadino. Tanto qualcuno la toglierà, pensa chi non vuole fare fatica a gettarla nel cassonetto, figuriamoci poi a parlare di differenziata.
Lasciare una busta di immondizia nel centro urbano è un gesto deprecabile, una offesa alla collettività. Ciò vale ovunque non solo a Carsoli ove le buste si trovano ovunque. Non sempre però poi “le buste degli imbecilli” vengono ritirate, il servizio di raccolta ha le sue tappe nei pressi degli edifici ove vengono lasciati i cestini o in prossimità di condomini ove si trovano i secchi grandi per la differenziata. E restano in loco anche diversi giorni. Quindi chi dovrebbe, di grazia togliere la busta degli imbecilli?
Ci si affida spesso alla buona volontà e buon senso di qualche cittadino che in teoria dovrebbe: aprire la busta e separarla, poichè se la butta così rischierebbe egli stesso di essere in contravvenzione. E non ci si può consolare per il fatto che tanto “accade ovunque”. Mah.