Nel mese di dicembre, in tutta la provincia dell’Aquila, Poste Italiane ha registrato un incremento del 70% sulle consegne di pacchi acquistati online, rispetto allo stesso periodo del 2019. Una crescita superiore del 14% rispetto alla media nazionale: in tutta Italia, infatti, a dicembre l’Azienda ha consegnato 27 milioni di pacchi, di cui 20 milioni legati al commercio online, quasi 10 milioni in più rispetto allo stesso scorso anno (+56%).
Numeri da record, che confermano lo sforzo logistico messo in atto dall’Azienda in un mese di picco di consegne e la strategia di Poste Italiane per rafforzare la leadership nei servizi per l’e-commerce.
Come già annunciato dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, è entrato da poco in funzione un centro di smistamento a Roma e, nel primo trimestre del 2021, sarà operativo un hub a Milano. Inoltre, Poste Italiane ha concluso accordi con due startup innovative: Milkman, piattaforma logistica specializzata per le consegne personalizzate, e con il vettore digitale sennder GmbH, start-up tedesca tra le più innovative del settore in grado di offrire soluzioni efficaci nel trasporto a lungo raggio a pieno carico.
Di pari passo con il potenziamento dei servizi per l’e-commerce, Poste Italiane sta rinnovando la propria flotta per ridurre l’impatto ambientale legato alle proprie attività: l’obiettivo è arrivare a 26mila mezzi a basso impatto ambientale entro il 2022, in particolare per le attività di recapito dei portalettere e per il trasporto delle merci.