Colleferro – In occasione degli 88 anni dalla fondazione della Città di Colleferro, l’Amministrazione Comunale organizza un recital di musica lirica dal titolo “Le Eroine di Puccini”, con la partecipazione della soprano Eva Marco accompagnata al pianoforte dal direttore d’orchestra Stefano Giaroli, per la direzione artistica di Raffaella Gitto.
Giacomo Puccini è stato definito -fra i grandi operisti- come il più delicato lettore ed interprete del mondo femminile, per altri come un sadico celato in guanti di seta.
Questa seconda lettura della sua arte è giustificata dalla fine terribile che designa a molte delle sue protagoniste: morte via via per tisi, per sete e consunzione, addirittura suicide e comunque infelici e disperate.
La tragica protagonista di “Madama Butterfly” è solo uno dei grandi personaggi femminili dell’opera pucciniana. Tosca, Mimì, Manon, Suor Angelica e altre: tragiche sentimentali figure da sogno. Figure fragili e decise, vittime di contrasti etici e culturali, principesse glaciali e regine da operetta: non emerge solo la tragicità di Madama Butterfly nel folto pantheon di Eroine Pucciniane.
Appuntamento presso l’Auditorium Comunale Fabbrica della Musica, martedì 13 Giugno 2023 alle ore 21.00.
Ingresso libero.