Le “Feste di Ercole” tornano a Tivoli: martedì 11 agosto un ricco programma con eventi e itinerari dedicati all’eroe della mitologia romana
Tivoli – Ripartire dalle radici culturali per disegnare nuove prospettive. È questo il progetto culturale e turistico che si sta facendo strada: “Tivoli, la Città di Ercole”. Tutto ha inizio con una festa che ci porta indietro di secoli, ai tempi in cui Tibur (Tivoli) era sotto la protezione del figlio di Giove, ERCOLE. La metà di Agosto rappresentava il culmine delle Ferie di Augusto e l’acme dell’estate e proprio in questi giorni cadevano le Feste di Ercole, venerato il 12 agosto.
E così tornano, a distanza di secoli, Le Feste di Ercole a Tivoli, che si terranno martedì 11 agosto con un ricco programma di eventi. A partire dal pomeriggio si potrà scegliere tra due percorsi guidatati a cura di guide abilitate (AGTA). Due itinerari legati alla figura dell’Eroe, che testimoniano il ruolo preminente che ebbe nella storia della città sin dai tempi più antichi e di come il Mito fu riscoperto e celebrato, nel periodo del Rinascimento, da Ippolito II d’Este.
Una festa che si ispiri al mondo classico deve essere arricchita da Spettacolo e Cibo. Quale luogo migliore del Ristorante Sibilla, nell’anno in cui festeggia i suoi 300 anni di attività? La Storia ospita la Storia, ma il tempo non esiste. Il giardino, gli antichi templi, le ombre della notte, le parole dell’attore/autore Vittorio Continelli e il suo Discorso sul Mito: E.V. (Ercole Vincitore o Ex Voto).
Si può scegliere di partecipare alla sola visita guidata o alla cena + spettacolo oppure decidere per la proposta completa.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Turismo in Rete in sinergia con l’Associazione Culturale Schola Palatina.
Info e Prenotazioni
Cts Il Viaggiatore, Piazza Palatina, 2 – Tivoli tel. 0774/311608 [email protected]
Di seguito, il programma completo: