Carsoli. Un Giuramento “benedetto dalla pioggia” quello dei Volontari delle Guardie Ambientali Centro Italia, svoltosi Sabato pomeriggio, 23 Agosto, a Carsoli, sotto un diluvio che sembrava sopraggiunto “ad hoc”.
Dopo gli Onori resi ai Caduti con la deposizione della corona sul Monumento da parte del Sindaco e del Comandante del Gruppo Alpini sotto le note dell’Inno Nazionale, si è svolta la cerimonia solenne del Giuramento per i 10 allievi in presenza del Comandante Nazionale del Corpo, il Colonnello Marcello Sinibaldi, dei Comandanti G.A.C.I. – Regione Abruzzo e altri Ufficiali.
Hanno reso onore alla cerimonia la presenza e l’intervento del Sindaco di Carsoli, Domenico d’Antonio, il quale, fra le altre cose, ha espresso il suo desiderio affinché vi siano maggiore controllo e rispetto della legalità e del territorio, la presenza e la partecipazione del Gruppo Alpini di Carsoli e la gentile presenza anche del Sindaco di Pereto, Bruno Ranati, e del Sindaco di Camerata Nuova, Settimio Liberati.
Il Corpo delle Guardie Ambientali Centro Italia è operativo da oltre 20 anni su tutto il territorio Nazionale ed ovunque è presente ha sempre ottenuto ottimi risultati, anche in zone molto sensibili ed estremamente difficili da gestire e dove ha dovuto e deve fare i conti anche con la presenza e le attività di pericolose organizzazioni criminali, come la Camorra e la Mafia.
E’ quindi ora finalmente ed ufficialmente attivo il Comando delle Guardie Ambientali Centro Italia – Regione Abruzzo, che opererà nel territorio comunale e dei Comuni limitrofi, per poi gradualmente espandere la propria presenza all’intera Regione, con l’obiettivo salvaguardare l’ambiente e contribuire a mantenere la sicurezza degli abitanti e della loro terra.