Al solo dolce e sinuoso suono della parola Abruzzo, la mente evoca panorami naturali di grande e profonda bellezza, così come permette di sognare luoghi ricchi di storia, arte, cultura. Oltre a ciò, la regione dell’Abruzzo richiama alla mente un cristallino mare, spiagge dorate, montagne splendenti, oltre che una vasta tradizione folcloristica ed enogastronomica.
Non per nulla, i suoi antichi borghi, le sue città d’arte, unitamente ai suoi parchi e riserve naturali, offrono un vero e proprio paradiso, particolarmente apprezzato dagli amanti della natura, della pace, delle escursioni e della vita all’aria aperta.
Un veloce ritratto dell’Abruzzo
Chieti, Pescara, Teramo, unitamente al capoluogo di regione, ovvero L’Aquila, sono le quattro provincie che formano l’Abruzzo. In un ambiente ove la natura regna sovrana, sono imperdibili, ad esempio, le visite al Parco Nazionale del Gran Sasso, al Parco Nazionale della Majella, così come al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Un viaggio senza tempo ove spiccano alte vette, boschi e paesaggi maestosi.
Cosa dire, poi, delle bellezze della sua costa? Spiagge dalla bianca sabbia e un mare cristallino trionfano, proponendo a tutti i visitatori spettacoli come quelli offerti da Vasto e da Ortona. In altre parole, se si volesse dare un veloce ritratto dell’Abruzzo, si dovrebbe parlare di paesaggi magnifici, di un’autentica serenità e di una accoglienza sempre sorridente.
Non per nulla, l’Abruzzo è una regione italiana diversa dalle altre, in grado di elargire piaceri ed emozioni similari a quelle provate dagli appassionati del baccarat.
Tra le varie località storiche di grande valenza, è sempre suggerito una visita a Sulmona e ai suoi dintorni. Città crocevia tra diverse valli, Sulmona è, tra altro, la città di Ovidio e dei suoi deliziosi e celeberrimi confetti. Inoltre, è da visitare la Cattedrale di San Panfilo e l’Abbazia di Santo Spirito Al Morrone, una meraviglia che si trova a pochi chilometri dal centro di Sulmona.
Per chi, invece, è amante della scoperta ed è, quindi, alla ricerca di luoghi lontani dal trepidante rumore delle classiche rotte turistiche, è suggerita una visita a Torrebruna, amena località abruzzese che si trova in provincia di Chieti, nota per essere la città del tartufo. Una vera e incredibile gemma, ricca di più che piacevoli sorprese naturali e storiche. A Torrebruna, inoltre, si potrà essere accolti da Giovanna Di Nardo presso il suo bar, sempre pronta ad aiutare i visitatori a scoprire le bellezze intatte di Torrebruna.
Per comprendere quanto siano disponibili e gentili gli abitanti di Torrebruna, si potrebbe evidenziare di come la farmacia della dottoressa Delia Marianacci sia sempre pronta a fornire la sua professionale esperienza anche per quanto riguarda pratiche ASL, prenotazioni CUP, ritiro cartelle cliniche e referti, così come per la consegna a domicilio dei farmaci. Un importante punto di riferimento, quindi, per tutta la piccola comunità abruzzese della deliziosa Torrebruna e non solo.
Andando a concludere questo breve ritratto dell’Abruzzo, non si possono dimenticare i diversi fiori all’occhiello della sua gustosa e genuina tradizione enogastronomica, ove spiccano specialità come, ad esempio, i classici spaghetti alla chitarra e i piatti legati alla sua origine pastorale come gli arrosticini, senza, ovviamente, dimenticare gli ottimi fritti misti di pesce del ricco Adriatico accompagnati dai suoi fantastici vini.