The news is by your side.

Le nuove regole per lo scuolabus: potranno accedere solo alunni con green pass rafforzato

Sta per suonare di nuovo la campanella in molte scuole italiane, e sono pronte le nuove regole per il trasporto scolastico: in ottemperanza al nuovo decreto legge, dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato d’emergenza, potranno accedere al servizio di scuolabus gli alunni di età pari o superiore ai 12 anni che saranno in possesso del Green Pass Rafforzato (per vaccinazione o guarigione da Covid-19). Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

Cambia il servizio scuolabus

Le nuove disposizioni governative prevedono che, a partire dal 10 gennaio 2022, tutti gli studenti che fruiscono del trasporto scolastico dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina FFP2.
Gli studenti con età uguale o superiore a 12 anni dovranno essere muniti di green-pass rafforzato in corso di validità rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione.
Pertanto, non sarà possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, e neanche gli alunni con esenzione dal vaccino.
Gli alunni trasportati di età pari o superiore a 12 anni dovranno esibire, su richiesta, il green pass rafforzato in formato cartaceo oppure digitale.
Alle genitori degli alunni si ricorda di rispettare:
– l’impegno di rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli, inibendone l’accesso al servizio di trasporto in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi;
– le norme di distanziamento sociale, per evitare assembramenti alla fermata, e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.

Le nuove regole distinte per fasce di età

ALUNNI DI ETÀ FINO A 12 ANNI NON COMPIUTI
– Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.
ALUNNI DI ETÀ PARI O SUPERIORE A 12 ANNI
– Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.
– Accesso al servizio consentito solo con il possesso della certificazione verde rilasciata a seguito di vaccinazione anti-Covid-19 oppure di guarigione (green pass rafforzato); non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
Sono esclusi tutti coloro che hanno una certificazione medica di esenzione. Si rende noto che verranno eseguiti controlli direttamente sullo scuolabus, pertanto i ragazzi dovranno essere muniti di certificazione valida.
E’ bene ricordare, inoltre, che tutti gli utenti del servizio dovranno indossare una mascherina di tipo FFP2.

AGGIORNAMENTO ULTIMORA

ALLE ORE 12 DEL 9 GEN 2022 IL MINISTERO DELLA SALUTE DISPONE QUANTO SEGUE:

Supergreen pass scuolabus, obbligo prorogato dal 10 febbraio 2022