ROMA -Oggi, presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini ha avuto luogo un evento relativo al progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola”, promosso dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Roma, Gianna Baldoni.
All’incontro interverrà il Dott. Clemente Ruggiero, Dirigente della Città metropolitana di Roma, la dottoressa Loona Tirabassi, formatrice del progetto e la professoressa Gabriella Schina, pedagogista e insegnante.
Il progetto affronta nelle classi temi quali il contrasto agli stereotipi di genere, alla discriminazione, alle molestie e violenze di genere, la parità nell’ambito del lavoro, l’accesso alle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics, l’insieme delle materie scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche),
Nell’anno scolastico 2023-2024 sono stati coinvolti 1.034 studentesse e studenti.
Hanno già incontrato la Consigliera a Palazzo Valentini 8 classi delle 55 aderenti.
Mercoledì prossimo la Consigliera di Parità accoglierà presso la sede istituzionale dell’Amministrazione altre quattro delle classi partecipanti, provenienti dalle scuole IIS Amari-Mercuri di Marino, Liceo Blaise Pascal di Pomezia e liceo Aristotele di Roma.
Nel frattempo sono iniziati i nuovi interventi in classe previsti per l’anno scolastico 2024-2025.
A seguire sarà dato spazio agli interventi degli studenti e delle studentesse presenti.
Il progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola” è nato nel 2006 con il contributo scientifico del Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre come proposta formativa per i docenti. Negli anni ha ampliato i propri destinatari, adeguando attività e metodo alle differenti età ed esigenze.
Gli incontri nella Sala Consiliare, divenuti consueti nel corso dell’anno, sono nati dal desiderio espresso da ragazzi e ragazze di incontrare presso la sua sede istituzionale la Consigliera di Parità, figura di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori contro le discriminazioni in ragione del genere sul lavoro.
Durante lo scorso anno scolastico il progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola” ha coinvolto anche bambine e bambini delle ultime due classi della Scuola Primaria.
Gli incontri hanno dato origine alla mostra “Il Disegno delle Pari Opportunità”, allestita con gli elaborati delle classi a fine giugno presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini.
Inoltre, in via sperimentale, il progetto aveva coinvolto una classe prima dell’Istituto Comprensivo Piaget Majorana di Roma, che la Consigliera e il suo staff incontreranno anche quest’anno.