Sbricioliamo finemente il pane. Sbattiamo l’uovo intero e uniamolo al pane, lasciando che questo lo assorba. Uniamo il brodo di carne sbattendo bene affinché il tutto si amalgami. Mescoliamo bene le spezie e uniamole al composto, aggiungendo poi l’agresto. Mettiamo sul fuoco portando ad ebollizione. Mescoliamo continuamente per evitare che sul fondo bruci. Quando si addensa la salsa è pronta e possiamo toglierla dal fuoco. Solo alla fine aggiungiamo il sale.
Ingredienti: 2 fette di pane casereccio raffermo,1 uovo,25 cl di brodo d carne,5 cl di agresto,½ cucchiaino di melegueta in polvere,¼ di cucchiaino di zenzero in polvere,¼ di cucchiaino di pepe macinato,stigmi di zafferano,sale q.b.
La ricetta riportata è di Maître Chiquart e include un discreto numero di spezie, non tutte di facile reperibilità, tra l’altro, come la melegueta. Di questa ricetta francese abbiamo anche altre varianti: la costante delle varie preparazioni è, comunque, la presenza dello zenzero e il colore finale giallo-oro della salsa. Ottima in accompagnamento alle carni alla griglia e agli arrosti.
Il Maitre Chiquart o Amiczo Chiquart , è stato un cuoco che ha vissuto nel XV secolo. E ‘stato al servizio del duca AMEDEO VIII di Savoia . Egli è l’autore di un libro di cucina intitolato A causa di cuysine , scritto nel 1420.
(La rubrica Le Vie Antiche della Tavola è curata da Ivan Cicchetti)