Questa antichissima ricetta era stata ideata e molto amata da Papa Gregorio Magno. Prima di parlare della ricetta è doveroso ricordare chi fosse Papa Gregorio Magno.
Papa Gregorio I, detto papa Gregorio Magno ovvero il Grande (Roma, 540 circa – Roma, 12 Marzo 640), fu il 64º vescovo di Roma e Papa della Chiesa Cattolica, dal 3 Settembre 590 fino alla sua morte. La Chiesa cattolica lo venera come Santo e dottore della Cghiesa. Anche le Chiese Ortodosse lo venerano come Santo.
Sebbene il suo pontificato si sia svolto in uno dei periodi più bui della storia italiana, conservò una incrollabile fiducia nella forza del Cristianesimo; una delle anime più luminose del Medievo europeo svolse il suo ministero racchiusa in un corpo minuto e sempre malato, ma dotato di una grandissima forza morale
Ingredienti: Ceci – pepe – zafferano – rosmarino – salvia – lardo – pane raffermo – sale
Preparazione: Mettere in ammollo dei ceci.
Cuocerli in abbondante acqua salata con pepe, zafferano, rosmarino e salvia.Quando il legume sarà pronto, scolarlo e passarne una parte nel mortaio con del brodo di cottura, affinché il tutto risulti ben liquido.
In una tegame di terracotta soffriggere del lardo, aggiungervi i ceci interi, la purea e il liquido di cottura.
Fare insaporire la zuppa e servirla ben balda, accompagnata da pane abbrustolito a parte.
(La rubrica Le Vie Antiche della Tavola è curata da Ivan Cicchetti)