Agosta – Madonna della Pace. “Entrate Comunali: opportunità e buone pratiche nella Valle dell’Aniene” : questo il tema del workshop organizzato ieri da Leganet e Legautonomie in collaborazione con Luciano Romanzi, Presidente della Comunità Montana dell’Aniene.
Alessandro Broccatelli, Presidente di Leganet, ha illustrato vari argomenti, dalle modalità di accesso ai finanziamenti pubblici con screening delle opportunità e progettazione degli interventi, alla gestione dei tributi locali e miglioramento del rapporto con i contribuenti ; si è analizzata poi la prospettiva di ottimizzazione degli aspetti tributari e gestionali connessi al patrimonio immobiliare fino a valutare l’impiantistica sportiva, con lo sguardo alle potenzialità di sviluppo territoriale.
E proprio sul tema della Progettazione e gestione degli impianti e procedure di finanziamento con il credito sportivo , si è registrata la maggior interazione col pubblico presente, composto da Sindaci, Consiglieri e Tecnici dei Comuni del Territorio. La proposta, già oggetto di progettazioni passate, è quella di implementare il Cammino di San Benedetto attraverso la realizzazione di una Pista Ciclabile. Una sfida difficile, che già in passato ha incontrato il favore di Amministratori, Cittadini ed Associazioni e che oggi, attraverso le soluzioni prospettate da Leganet, potrebbe essere non più solo un miraggio.