Borgo Universo è il museo a cielo aperto di Aielli, un paese della Provincia dell’Aquila alle pendici del Monte Sirente, nel cuore del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino. Lungo le strade del Borgo si possono ammirare 35 murales dei più celebri street artist del mondo, come Okuda, Millo, Zamoc, Alleg, Matlakas, Agostino Iacurci, e molti altri. Tra questi, 3 murales dedicati alla letteratura, il più celebre quello che riproduce tutte le pagine di “Fontamara”, l’opera dello scrittore marsicano Ignazio Silone legata a questa terra bellissima e tormentata.
Ogni anno i muri di Aielli si vestono di nuove opere, per il 2022 il comitato internazionale di Palomart ha selezionato gli artisti Zebu, Franco Fasoli e Aec Interesni Kazki. Simbolo del paese è la medievale “Torre delle Stelle”, così chiamata perché sede dal 2002 di un osservatorio astronomico e di un museo della Luna. Ad Aielli è nato infatti oltre 150 anni fa l’astronomo Filippo Angelitti al quale è intitolata la piazza centrale del paese, dove sorge un monumento che riproduce il sistema solare.
Tra luglio e agosto, il paese si immerge in una sinfonia di colori, musica, arte e scienza, per celebrare la rinascita culturale di Aielli e il dialogo che qui si intreccia tra la terra e il cielo. Anche quest’anno, per la VI edizione, il Festival Borgo Universo ha in programma tra il 23 luglio e il 4 agosto una serie di eventi da non perdere: più di 30 ore di live e dj set, spettacoli teatrali, incontri culturali, attività ludiche per bambini, passeggiate filosofiche e botaniche tra street art e street food.
È il momento perfetto per visitare Aielli ed immergersi nei suoi colori e nei suoi sapori, tra arte e natura, per tornare a riveder le stelle.
Aielli e Borgo Universo si possono comodamente raggiungere con l’autostrada A25, attraverso l’uscita Aielli/Celano.