Nell’ambito dell’iniziativa Libriamoci, l’Assessore Tropiano ha partecipato come lettore, raccontando l’emozionante romanzo “Spilli” di Greta Olivo. Un’opera che racconta la storia di Livia, una ragazza adolescente come tante altre, che vede la sua vita cambiare a causa della progressiva perdita della vista.
Livia è una giovane che ha tutto: una famiglia felice, una migliore amica, occhi meravigliosi e tanti sogni. Ma la sua realtà viene scossa dal buio che avanza. La sua vista scompare poco a poco, come piccoli spilli, e l’unica scelta che le resta è adattarsi. Non si arrende, cerca di vivere e lottare con forza. Un romanzo che insegna come anche nelle sfide più difficili, la speranza e la voglia di reagire possano essere strumenti per ricominciare a vivere.
L’evento, partecipato e apprezzato, è stato organizzato dalla Professoressa Martini e dalla Biblioteca Comunale, coinvolgendo le studentesse del IV° anno del corso da estetiste. Un momento di riflessione sul mondo degli adolescenti, sulle sfide che affrontano ogni giorno e un’occasione per ribadire l’importante ruolo della lettura e dello scrivere.
