CARSOLI – Ieri gli alunni del 2° Liceo Scientico dell’ I.I.S. CROCE – ALERAMO di Roma accompagnati da tre docenti hanno raggiunto la Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca del Comune di Carsoli utilizzando i mezzi pubblici per un tratto a piedi.
Di buon mattino, sono stati accolti dalla guida ambientale esperta Valentina Lustrati che ha dato loro il benvenuto e le prime indicazioni sulle modalità di esecuzione dell’escursione, anticipando nozioni tecnico scientifiche e storiche del territorio.
Il Presidente del Comitato di Gestione, la neo-eletta Raffaella Girlando ha poi augurato un buon cammino ai ragazzi e alle ragazze.
“Vi auguro di provare lo stesso stupore dei primi speleologi che hanno scoperto queste cavità, vi troverete ad affrontare un percorso unico nel suo genere, infatti la Grotta del Cervo, non è illuminata per preservare lo stato dei luoghi e la fauna che vi abita, vi invito quindi a mettervi in ascolto non solo della nostra espertissima Valentina, anima della Riserva, ma anche in ascolto del silenzio e in osservazione del buio vero e sarà proprio in quel momento che spero capirete come in 800.000 anni la vita fuori la grotta è andata avanti in innovazioni tecnologiche, scoperte sensazionali e invenzioni illuminate ma anche attraverso guerre, litigi e avidità, mentre lei, madre natura ha proseguito incessantemente e caparbiamente in silenzio e al buio con tenacia a lavorare per donarci la meraviglia che presto osserverete.”
Dopo l’escursione il gruppo ha sostato per una merenda presso i tavoli in legno messi a disposizione a tutti i visitatori che transitano lungo i percorsi per poi proseguire la loro tabella di marcia con attività didattiche e poi fare rientro nella Capitale. Grande è stata la soddisfazione e l’entusiasmo espresso al termine della giornata da parte di tutti.