The news is by your side.

L’infiorata di Carsoli al Ministero della cultura: inserita nella rete nazionale delle arti effimere

Roma – Si è svolta questa mattina presso la Sala Giovanni Spadolini presso il Ministero della Cultura, la presentazione della Rete Nazionale delle infiorate e delle composizioni di arti effimere. E d in questa prestigiosa struttura è stato inserito anche Carsoli specificamente per l’attività promossa dalla Pro Loco Carseoli riguardante l’infiorata del Corpus Domini. Presente la presidente della pro loco Francesca Cantiello ed il sindaco Velia Nazzarro in un clima di grande entusiasmo e partecipazione generale.

“Un grande onore per noi – commenta il primo cittadino – essere inseriti nel circuito di rete nazionale delle infiorate ed arti effimere, oggi al Ministero ci siamo resi conto di quanto il lavoro creativo e l’impegno profuso da tutti abbia portato questo risultato straordinario. Siamo felici di esserci, siamo in rete per fare rete W Carsoli”.

La presidente della Pro Loco, la brillante Francesca Cantiello ha spiegato nel contest culturale la tecnica utilizzata a Carsoli per rendere onore alla processione del Corpus Domini, quest’anno ottava edizione! “Si usano trucioli di segatura, fondi di caffè, terra, brillantini per realizzare composizioni che sono una vera e propria espressione d’arte. Con gli anni la manifestazione ha preso sempre più corpo, grazie all’impegno di tutti. Noi come organizzatori  ed insieme con i collaboratori preziosi: il centro sociale diversamente giovani, la Croce Rossa, il gruppo Scout, il gruppo compagnia devoti alla Santissima Trinità, la Protezione civile, il comitato delle feste patronali oltre alle classi generazionali di nascita ed alle altre associazioni territoriali. Tutti insieme per un unico comune obiettivo raggiunto, grande soddisfazione”.

Si evidenzia come l’arte effimera sia protagonista in perfetto connubio creativo per la fede cattolica. Il Corpus Domini, infatti è una processione dall’alto significato simbolico rispetto al Corpo di Cristo che in Ostia, per la unica volta dell’anno esce in processione con l’ostensorio.