ROMA – Finalmente qualcuno si ribella e ripudia la guerra, quel qualcuno è il Popolo Italiano sceso in Piazza della Repubblica a Roma questa mattina. Migliaia si sono riversati in strada con bandiere di Pace e striscioni con slogan “Si alle trattative, no all’invio delle armi”, palloncini bianchi con la bianca colomba che tiene nel becco il ramoscello d’ulivo.
Il governo sembra essere congelato nell’azione, suddito dell’America e dell’Europa, silente e caotico, quando una risposta concreta? La Costituzione ripudia la guerra eppure la si finanzia ecco l’ossimoro e la volontà di pace. Come si può distruggere la vita in nome degli interessi? L’Italia non ci sta, occo l’opera ecco la prova. Dove sono i nostri rappresentanti nel governo? Fanno d’avvero la volontà degli Italiani? Tutti interrogativi a cui si vuol dare prova dell’effettiva presa di posizione.
Oggi questa manifestazione ha davvero significato e lo dimostra il numero di presenze che ha colmato la vasta piazza, canzoni e grido di pace. Basta alla devastazione, alla separazione tra popoli e la sua fratellanza, basta agli interessi privati ed egoistici, basta a questo scempio in cui ancora una volta l’uomo non ha compreso il suo posto nel mondo e nell’universo.