The news is by your side.

Lo scientifico di Carsoli celebra il 79° anniversario dei bombardamenti

CARSOLI – Il 17 Aprile 2023 il Liceo Scientifico di Carsoli ha tenuto una conferenza-commemorazione del 79° anniversario dei bombardamenti aerei che colpirono la città nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La cerimonia si è svolta presso la sala polifunzionale della scuola dell’Infanzia di via Genova.
Prima dell’inizio dei lavori gli studenti si sono soffermati presso il monumento ai caduti in Piazza Marconi per rendere omaggio alla memoria delle vittime.
Raggiunti i locali della sala polifunzionale sono cominciati i lavori, i quali hanno visto la partecipazione della Presidente del consiglio comunale, la signora Chiara Cimei, il vice preside dell’istituto, il prof. Sergio Draicchio, la dott.ssa Roberta Rubini, scrittrice, Francesco “Checchetto” Malatesta, testimone oculare dei bombardamenti e il prof. Marco Bernardini, moderatore dell’evento.
La Presidente del consiglio comunale ha portato il saluto dalle Autorità agli studenti radunati, introducendo la cerimonia e sottolineando l’importanza del ricordo e della memoria storica.
È stato poi il momento dei saluti della dirigente scolastica, la dott.ssa Irene Bracone, portati dal vicepreside Sergio Draicchio, che ha voluto esprimere il suo pieno supporto verso l’iniziativa commemorativa. I proff. Draicchio e Bernardini hanno poi fornito un’introduzione alla commemorazione e fatto una breve presentazione dei temi che sarebbero stati affrontati durante la cerimonia.
Il Prof. Sergio Draicchio ha parlato delle attività belliche degli alleati in Italia nel 1944, fornendo importanti informazioni storiche per contestualizzare il tema della commemorazione. In seguito, l’autrice del libro “Sorrisi e Lacrime” dott.sa Roberta Rubini ha letto un estratto dal capitolo “L’Ottava di Pasqua”, raccontando con grande sentimento il vissuto della popolazione durante i bombardamenti.
La voce diretta di uno dei testimoni del bombardamento del 16 Aprile è giunta dal racconto di Francesco Malatesta, che ha lasciato a tutti i presenti ad una lezione di coraggio e dignità, raccontando la sua esperienza diretta del dramma della guerra.
La Presidente del consiglio comunale Chiara Cimei ha poi raccontato la storia di famiglia legata ai bombardamenti di Carsoli, condividendo il dolore che i suoi parenti hanno dovuto subire durante quei terribili anni e che è tutt’ora vivo.
Il Prof. Marco Bernardini ha presentato le carte desecretate delle forze aeree americane sui bombardamenti di Carsoli offrendo ai presenti una serie di informazioni documentate sui fatti storici. La cerimonia è proseguita con la rassegna delle fotografie, gentilmente offerte dall’archivio comunale, che hanno mostrato le conseguenze e la distruzione portate dei bombardamenti.
Infine, gli studenti sono stati invitati a fare domande, concludendo con una riflessione comune sul tema della guerra e del significato della memoria storica.
“La cerimonia di commemorazione è stata un importante momento di riflessione, che ha permesso di ricordare una pagina dolorosa della storia del nostro Paese e di mantenere viva la memoria delle vittime” hanno concluso i proff. Draicchio e Bernardini, “ringraziamo inoltre il Sindaco, la giunta e la presidente del Consiglio comunale per aver concesso il Patrocinio del Comune di Carsoli all’iniziativa e la concessione della sala Polifunzionale; la Dirigente Scolastica, la dottoressa Irene Bracone, per essersi spesa prontamente a favore dell’evento e la segreteria dell’istituto che ci ha, come sempre, coadiuvato e supportato durante tutta la fase organizzativa e burocratica”.