Redazione – Torna da oggi l’ora solare, quella che la natura nel corso del giorno e della notte ha voluto conferire all’uomo. E così le lancette sono state spostate un’ora indietro, fa giorno prima e fa notte prima.
Un nuovo equilibrio che apre le porte ai cinque mesi d’autunno e inverno che ci separano poi dal ritorno dell’ora legale che avverrà domenica 29 Marzo 2020.
Il passaggio avviene dunque in una domenica di fine ottobre che di autunnale ha solo i colori che la stessa natura tenta di dipingere in un clima però prettamente estivo. Massime di oltre trenta gradi a Roma, e nelle zone interne di 26/27. Una escursione termica rilevante tra il giorno e la notte. Le minime si attestano comunque sotto i dieci gradi. L’andamento meteo non vede per ora modifiche o cambiamenti se non verso la metà della settimana e quindi in prossimità del 2 novembre prossimo.
Allora forse, anche se non è del tutto certo, potrebbe arrivare l’autunno quello vero con un drastico calo termico anche di oltre dieci/quindici gradi per le temperature massime.