Vallepietra – Anche se chiuso al culto dei fedeli il Natale è a dir poco suggestivo al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. La confraternita ha infatti reso ancorpiù suggestiva l’atmosfera nella Notte di Natale nel luogo intriso di fede e devozione da pellegrini che ogni anno vi si recano da ogni dove. Compagnie, gruppi, singoli, che anche nella notte di Natale hanno comunque rivolto il pensiero alla Santissima Trinità.
E nella suggestiva cornice di luci che ardono nella natività di Gesù, il pensiero, la preghiera è per i nostri cari che ci hanno preceduto nel viaggio eterno nel quale tutti siamo destinati poi ad approdare.
Ed è proprio nelle festività che oltre alla gioia della ricorrenza, lo stare in famiglia e con gli amici, che si avverte l’assenza dei nostri cari che non sono più con noi a condividere gioie, speranze, e anche le tristezze della vita. La preghiera nel giorno di Natale dunque, la rivolgiamo proprio ai defunti che possano intercedere per noi con la Santissima Trinità, aiutare quanti sono gravati dalla sofferenza per malattia e vicissitudini della vita. E preghiamo inoltre affinchè possano guidare tutti noi nel nostro cammino di vita terrena all’insegna della fede e del rispetto dei valori umani. Viva la Santissima Trinità.