Roma – Si è svolta la seduta d’insediamento del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio (Cal), presieduta dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, in cui sono stati eletti i membri dell’ufficio di presidenza della nuova consiliatura.
Luisa Piacentini è stata eletta presidente alla seconda votazione, con 33 voti su 34 (una scheda nulla). Alla prima votazione, la consigliera comunale di Marano Equo (RM) si era fermata a 20 voti (il quorum era 21, la maggioranza assoluta dell’Assemblea). Già vicepresidente nella scorsa consiliatura, Piacentini è anche componente del Consiglio direttivo di Anci Lazio.
Gli altri eletti
Sono poi stati eletti i due vicepresidenti dell’Assemblea, Giammarco Florenzani e Pietro Nocchi. Il primo, consigliere comunale di Torrice (FR), ha ottenuto 17 voti, mentre Nocchi, sindaco di Capranica (VT), ne ha ottenuti 14.
Infine, l’Assemblea ha completato la composizione del nuovo ufficio di presidenza votando i tre consiglieri segretari. Sono stati eletti: Vincenzo La Pegna, consigliere comunale di Aprilia (LT), con 13 voti; Aura Contarino, consigliera comunale di Cisterna di Latina (LT), con 8 voti; Marco Benedetti, sindaco di Mentana (RM), anche lui con 8 voti.
Il nuovo ufficio di presidenza rispetta le disposizioni dell’articolo 5, comma 3, della legge regionale n. 1/2007), secondo cui “è garantita un’equilibrata presenza di entrambi i generi, nonché la rappresentanza dei comuni non capoluogo”.
Gli auguri di Varone e De Righi
Il presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, afferma: “Le mie sincere congratulazioni e auguri di buon lavoro alla neo eletta presidente del CAL Lazio, Luisa Piacentini, e ai vice Presidenti Pietro Nocchi, sindaco di Capranica, e Giammarco Florenzani, consigliere comunale di Torrice. Certo che il CAL saprà dare un grande e prezioso contributo al rapporto tra le realtà locali del Lazio e il Consiglio Regionale, auspico altresì che rafforzi sempre di più il proprio ruolo istituzionale, con l’obiettivo di migliorare e potenziare il ruolo dei Comuni e delle Autonomie locali”.
Il Segretario Generale di Anci Lazio, Giuseppe De Righi, aggiunge: “L’elezione di Luisa Piacentini a Presidente del CAL Lazio rappresenta un importante traguardo per il territorio e per il sistema delle autonomie locali. Confidiamo che la sua leadership saprà promuovere una proficua collaborazione tra il CAL e le istituzioni regionali, nell’interesse dei Comuni e delle comunità locali del Lazio“.
“Accetto l’incarico di presidente del Consiglio delle Autonomie Locali – ha affermato la Piacentini – con grande senso di gratitudine e in vero spirito di servizio al complesso di comunità locali, in cui si articola la nostra Regione, di cui questo Organismo è la plastica rappresentazione, in forza di un’esplicita disposizione costituzionale.
Lo faccio inoltre con un pizzico di orgoglio in quanto sono la prima donna a ricoprire questo ruolo e sono pienamente consapevole dell’importanza e della responsabilità che questo implica.
Siamo in un tempo in cui registriamo un preoccupante gap di democrazia partecipativa per quanto riguarda la presenza delle donne nelle istituzioni rappresentative e nella politica, ma da qui, da questa elezione, arriva un visibile segnale di cambiamento, di cui personalmente colgo il grande significato e lo spessore dell’impegno che mi attende. Penso tuttavia -. conclude – che possiamo ritenere questa, una piccola conquista, non scontata, frutto di un impegno comune di tante donne e di persone animate da spirito di servizio; ma anche un segnale di mutamento di tendenza, che evidenzia una nuova soggettività femminile, che è e resta una delle condizioni fondamentali per la modernizzazione del nostro Paese”.