L’ultimo saluto di Arsoli per Claudio Bruni. I funerali celebrati in piazza Valeria gremita di gente commossa
Arsoli – Claudio Bruni se ne è andato nella sua piazza Valeria, che da sempre lo ha visto protagonista di tante iniziative sociali. Ieri mattina, dopo aver organizzato la bella processione del Corpus Domini curata nei minimi dettagli, si è sentito male ed ha appena fatto in tempo ad entrare in un negozio della piazza, dove è stato soccorso da medici e dal 118. Purtroppo non c’è stato nulla da fare. La corsa all’Ospedale di Subiaco non gli ha restituito il battito di una vita spesa per il bene della famiglia e della sua comunità arsolana che tanto ha amato. Oggi, la sua piazza gremita all’inverosimile, ha reso onore ed omaggio a questa grande persona che lascerà sicuramente un vuoto difficilmente colmabile. La salma di Claudio è stata accolta al suo arrivo dalla Banda Musicale di cui era presidente, che lo ha accompagnato con meste note di marce funebri fino in piazza Valeria ove è stata celebrata la Messa dal parroco don Dario Giustini. E’ stato scelto questo spazio, la piazza principale di Arsoli per dargli l’ultimo saluto. C’erano tutte le associazioni presenti, tante fasce tricolori con rappresentanze istituzionali dei comuni limitrofi che hanno accompagnato il Sindaco di Arsoli Gabriele Caucci. Molte rappresentanze delle Pro Loco del circondario e di tanti gruppi ed associazioni.
“Tutto si è fermato – ha detto all’inizio della celebrazione il parroco – siamo di nuovo tutti insieme in questa piazza dove il cuore di tutti noi da ieri è rimasto qui in questa piazza. Quando la vita si mostra nel suo lato piu’ vero allora crolliamo. La fede resta sempre nello sfondo, e non siamo purtroppo capaci di viverla come strumento prezioso che ci è stato donato. Il ricordo di Claudio è quello di uomo di fede, capace di vedere la realtà delle cose in modo diverso e vero. In questi momenti – ha concluso il parroco – non ci sono parole, ed è bene allora non dire nulla. Da questo dolore nasce una nuova vita, faremo ora in modo che quello che è stato seminato non vada perduto”.
IL RICORDO DEL SINDACO DI ARSOLI GABRIELE CAUCCI
Commosso il Sindaco di Arsoli Gabriele Caucci che al termine della cerimonia religiosa ha tracciato un ricordo forte di Claudio rimarcando quanto la sua vita sia stata dedicata agli importanti e fondamentali valori della vita. Caucci ha ricordato la figura del Sindaco Claudio Bruni. “Un sindaco operaio – ha detto il primo cittadino – che si prodigò nell’esercizio del suo mandato unicamente per valorizzare Arsoli. Nonostante fossimo all’epoca in posizioni diversificate, vi è sempre stato un rapporto di massima correttezza e dialogo costante. Claudio ci ha lasciato nel bel mezzo della processione che egli stesso aveva reso straordinaria, che poi però si è trasformato in uno dei giorni piu’ nefasti per la nostra comunità. Piazza Valeria era la seconda casa di Claudio, vi ha organizzato tantissime serate intrise di allegria e dello star bene insieme, oggi la sua piazza è gremita ma triste e silenziosa. Siamo tutti sgomenti. Da cristiano fatico a trovare le risposte vedo questo amico di tutti noi ad ogni angolo delle strade. Non so come faremo senza, lascia un vuoto incolmabile, anni di lavoro e di impegno profuso costantemente con grande sacrificio e passione. Lascia ora a tutti noi una eredità pesante, che dovremo raccogliere. La sua è una storia fatta di amore e passione per Arsoli”.
Tantissima gente commossa si dunque stretta intorno alla famiglia, alla moglie Rita ai figli Chiara e Francesco ed ai familiari tutti. R.I.P.
@riproduzione riservata