Lunghezza – Venti persone, più o meno giovani, sono scese in strada per riappropriarsi del proprio quartiere. Lo rende noto il Cdq Lunghezza in una nota che di seguito riportiamo integralmente:
“Abbiamo lavorato molto e abbiamo raccolto più di 100 sacchi di spazzatura. Nonostante ciò sarà necessario organizzare un’altra giornata di raccolta.
Vedere tutti quei rifiuti ci ha fatto molto riflettere.
Oggi è scesa in strada la “meglio gioventù”. Non tutta, molti non hanno potuto partecipare. Sappiamo però, che se ci siamo ridotti ad avere un quartiere invaso dai rifiuti è perchè ci sono molto cittadini che sono lontani dall’appartenere a questa “gioventù”. Questo degrato è frutto anche del sistema di consumo usa e getta che è assolutamente insostenibile e va in ogni modo fermato.
Ci impegneremo sempre più intensamente per rendere questo quartiere più pulito, più vivibile, attivo, propositivo e informato.
Per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini ma anche del supporto delle istituzioni. Per questo chiediamo al Roma Capitale di riattivare il NAD (NUCLEO AMBIENTE E DECORO) che negli scorsi anni è stato fondamentale per contrastare, tramite le foto trappole, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Ci uniamo dunque al grido di tantissimi CdQ che, con forza, stanno chiedendo la riattivazione di questo nucleo di controllo.
Chiediamo inoltre al Municipio Roma VI delle Torri e al Roma Capitale di spiegarci come sia possibile che in via Donegani, ci sia un parco completamente finito, MAI APERTO, in completo stato d’abbandono.
Chiediamo alle Istituzioni di attivarsi per restituire questa area verde alla cittadinanza che, da anni, aspetta di poter usufruire di questi spazi.
I cittadini di Lunghezza hanno bisogno di risposte serie e puntuali.
Vogliamo infine ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato a queste bella giornata.
Riusciremo insieme a cambiare il volto di questo Quartiere.”