Rieti- Un paesaggio di acque. È il territorio reatino, bagnato da laghi e fiumi, protagonista del libro “Lungo il corso del Velino” (Officina Edizioni), a cura dei funzionari archeologi Alessandro Betori e Francesca Licordari e di Paola Piermattei, funzionario architetto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale, che sarà presentato sabato 17 dicembre alle 16 presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti.
Il volume dedicato al fiume Velino illustra, attraverso vari approcci tematici, specchio della molteplicità disciplinare messa in campo, la ricchezza di un territorio tanto rilevante quanto poco conosciuto concentrandosi sul medio corso del fiume, dal Monte Giano alla piana di San Vittorino e sulla piana reatina proponendo contributi sul contesto geo-idrogeologico, sulle testimonianze storiche, religiose e archeologiche e sulle bonifiche dell’antica Reate e dal medioevo ai nostri giorni.
Contestualmente saranno presentati anche gli Annali 2022, la pubblicazione realizzata dall’Associazione storica per la Sabina che accoglie contributi originali sui più vari aspetti della realtà locale, colti in prospettiva storica.