ALBANO LAZIALE – Presso la propria abitazione si è spento questa mattina all’alba Mons. Alberto Galeassi. Lo rende noto il sindaco Massimiliano Borrelli:
Figura emblematica, simbolica e di riferimento per il quartiere di Villa Ferrajoli, avendo guidato per ben 53 anni la parrocchia Cuore Immacolato della Vergine Maria, è stato formatore per tanti giovani.
Ricordo bene il lato umano e di uomo della Chiesa, avendo avuto personalmente il piacere di conoscerlo e di apprezzarne l’impegno pastorale.
Determinato nel voler rendere la chiesa un luogo di confronto, accogliente e che sapesse trasferire il messaggio cristiano, non solo nei contenuti, ma anche nella forma, avendo seguito anche i lavori di costruzione.
Dopo il suo 90° compleanno, nel 2020, ha vissuto momenti di particolare difficoltà fisica, ma sempre confortato dalla fede.
Il vuoto che lascia sarà di sicuro riempito dal ricordo dei tanti momenti condivisi con la sua comunità, con i suoi parrocchiani, con noi giovani che frequentavamo la chiesa di Villa Ferrajoli al catechismo, all’oratorio o ai gruppi giovanili del GAM.
Un albanense che ha voluto bene alla sua città, dedicandole la vita, con impegno civile e religioso.
Per quanti volessero rivolgergli un saluto, sarà possibile da domani nella sua parrocchia. Mentre i funerali si svolgeranno martedì 13 agosto alle ore 10 nella Cattedrale di San Pancrazio.”