Roma – Con grande dolore e cordoglio la Sovrintendenza Capitolina apprende la notizia della scomparsa di Anna Mura Sommella, Dirigente dei Musei Archeologici e d’Arte antica con la direzione dei Musei e Complessi Monumentali dal 1982 al 2007.
“La ricordiamo tutti – afferma la soprintentenza capitolina – come una donna di spessore umano e scientifico, sempre aperta all’ascolto e alla collaborazione con i suoi colleghi, molti dei quali divenuti, nel corso degli anni, veri e propri amici.
Durante la sua lunga Direzione i Musei Capitolini hanno portato avanti progetti di grande importanza; solo per ricordare i più recenti, menzioniamo gli scavi nell’area del Tempio di Giove Capitolino, la costruzione dell’Esedra Marco Aurelio, il restauro della Lupa Capitolina e numerose mostre in Italia e all’estero di grande risonanza.
Contraddistinta da eleganza e grazia nei modi e nella figura, figlia di quella terra sarda alla quale è sempre stata profondamente legata, nel corso del suo mandato Anna ha diffuso intorno a sé e alla Direzione tutta un’aura positiva che rendeva belli e costruttivi i colloqui e la partecipazione di tutto lo staff a progetti culturali di assoluta rilevanza, e tutti coronati da successi.
Alla studiosa attenta, intelligentemente aperta alle innovazioni e a ogni prospettiva di ricerca condotta sempre con rigore scientifico – basti pensare al suo studio dedicato alle necropoli di Capena – si è affiancata la donna gentile e spiritosa, di bell’aspetto e con il sorriso sulle labbra, ed è così che noi tutti la ricordiamo.
Buon viaggio Anna!”