MADONNA DELLA PACE (AGOSTA) – Presso la sede di Madonna della Pace della X CMA, alla presenza del notaio Carlo Gaddi è stata ufficialmente costituita in associazione la DMO “Valle Aniene e Monti Simbruini”.
L’associazione, che avrà carattere pubblico-privato, ha coinvolto, in questa fase iniziale, 16 aziende private e 21 Comuni, insieme al GAL Futur@niene, al Parco dei Monti Simbruini e alla stessa X CMA con il ruolo di ente capofila e beneficiaria del contributo regionale.
Sarà proprio il commissario della X Comunità Montana, e successivamente il suo Presidente, a ricoprire per il primo triennio la funzione di Presidente dell’Associazione affiancata dal Presidente del Parco dei Monti Simbruini, dal Presidente del GAL e dal Sindaco del Comune di Subiaco quale Ente capofila delle Aree Interne nella loro funzione di membri del CDA.
La Neo costituita DMO si occuperà, grazie ai fondi della Regione Lazio, di dar vita al progetto Valle dell’Aniene e Monti Simbruini “Camminando tra i monumenti dell’uomo e della natura” piano integrato di sviluppo del territorio su un modello di turismo “equo e sostenibile”. E’ quanto rende noto il Comune di Anticoli Corrado.