Madonna della Pace ricorda l’eccidio tedesco dei “15 martiri del 44”
Previsto anche un ricordo per il compianto presidente della Cm Aniene Luciano Romanzi
Madonna della Pace – Domenica mattina 23 maggio alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia in piazza 15 Martiri a Madonna della Pace in ricordo di quel tragico 26 maggio 1944 in cui quindici uomini furono fucilati per rappresaglia da soldati tedeschi in ritirata da Cassino.
La mattina di quel giorno fu rinvenuto il corpo senza vita di un soldato tedesco lungo la strada per Canterano. Il comando tedesco, che operava in quel periodo proprio a Madonna della Pace, ordinò, senza accertare la causa della morte del soldato, un rastrellamento a largo raggio, che portò alla cattura di numerosi ostaggi, 15 dei quali la stessa sera del 26 maggio furono fucilati. Solo il giorno successivo, il comando tedesco permise il recupero dei corpi di Bernardino Albensi, Antonio Dari, Tommaso Fioravanti, Francesco Mammoli, Bernardino Micarelli, Torello Micarelli, Ascenzio Monteverde, Benedetto Di Roma, Giulio Di Roma, Domenico Di Roma, Arsenio Coluzzi, Gilberto Miconi, Mariano Tozzi, Renato Tomei, Francesco Vareni.
Nel corso della cerimonia sarà ricordata anche la figura del compianto Presidente della Cm Valle Aniene e sindaco di Licenza Luciano Romanzi.
Saranno presenti le autorità della Valle dell’Aniene, rappresentanti altre istituzioni, forze dell’Ordine ed associazioni combattentistiche e d’arma.