Malasanità, sindaci marsicani in trincea al castello Orsini, i tuoni di Giovagnorio: “la Asl racconta favole”
I sindaci della Marsica chiedono il commissariamento della Asl 1
Avezzano – Una task force al Castello Orsini di portata storica, quasi tutti presenti i sindaci della Marsica impegnati nella battaglia contro le gravi carenze sanitarie della Asl e per fare un punto sull’emergenza in atto che appare tutt’altro che in via di risoluzione.
I casi continuano ad aumentare in Abruzzo, e gli effetti della zona arancione si vedranno tra qualche giorno. Per ora resistenza. Attività chiuse, gente terrorizzata e la sensazione di non avere l’assistenza sanitaria.
Tuona Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo in un intervento appassionato di portata storica a difesa di una malasanità silente e giacente da tempo. Lo scontro è con il direttore sanitario della Asl 1 la dottoressa Sabrina Cicogna in videoconferenza. Il sindaco alza la voce, senza perdere stile, e ad un certo punto toglie la mascherina per significare il disappunto. L’interlocutore di fronte ad una tal qualificata assemblea risponde con nonchalance, indifferenza, e addirittura fumando.
“Scusate ma ascoltare le “favole” – in questa situazione di emergenza pandemica – dalla Direttrice sanitaria della Asl1 Abruzzo Dott.ssa Sabrina Cicogna mi ha fatto perdere le staffe… e maleducatamente la signora seguitava a fumare in pubblico collegamento.” Lo ha affermato lo stesso Giovagnorio.