The news is by your side.

Maltempo, è allerta meteo nella Marsica

Avezzano. Allerta meteo nella Marsica. Il Comune di Avezzano ha pubblicato un avviso di allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi. Secondo le previsioni, l’intera regione sarà interessata da condizioni meteorologiche avverse, con possibilità di forti piogge, temporali e venti intensi. La Protezione Civile ha emesso un bollettino che segnala il rischio di precipitazioni abbondanti.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse numero 24045. Dalla mattina di oggi, 2 luglio, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale  sull’Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

 

“Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio; mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie); prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento; assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; verificare la disponibilità del proprio personale; assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale; verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza.