Carsoli. “Per la Santa Candelora se nevica o se pioia dall’inverno semo fora”. Così recita un antico proverbio popolare riferito al rituale della Candelora, che nel corso degli anni ha assunto un significato particolare per quanto riguarda l’andamento del clima. Il 2 Febbraio infatti, giorno in cui si festeggia la Candelora, è uno di quei giorni utili, in base alle credenze popolari, per trarre auspici per il futuro, in base alle condizioni climatiche.
Tuttavia, per quanto riguarda il nostro territorio, il proverbio non sembra rispecchiare l’effettivo andamento del clima. Il maltempo, infatti, non sembra voler dare tregua al nostro paese che si è svegliato stamane con una copiosa nevicata che ha imbiancato il territorio, generando inevitabili disagi. Dopo le nevicate dei giorni scorsi quindi, torna ancora la neve a mettere in ginocchio la nostra area, causando non poche preoccupazioni per l’intera popolazione.
Le precipitazioni sono frutto di una perturbazione atlantica che sta interessando l’intera fascia centro-meridionale e che, stando alle previsioni degli esperti, sarà affiancata da un’ulteriore perturbazione nella giornata di domani, che porterà con sé un ulteriore peggioramento della situazione.
Al momento, nonostante la neve, lo svolgimento delle attività didattiche non sembra essere interrotto, ma non si esclude che la situazione possa evolversi nelle prossime ore.
Stesso discorso per quanto riguarda il flusso autostradale, con i mezzi spargisale all’azione per consentire il transito. Si raccomanda tuttavia la massima prudenza e si consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.
(Antonio Di Francesco)