Marcellina: provvedimenti per garantire rispetto e convivenza civile. Il sindaco: “prestare massima attenzione alle norme”
Marcellina – Viste le segnalazioni dei cittadini e data la necessità di garantire un maggiore rispetto delle regole alla base della convivenza civile, l’Amministrazione comunale di Marcellina, in attesa di una definitiva e più puntuale regolamentazione, adotterà nei prossimi giorni i seguenti provvedimenti:
- Chiusura al traffico veicolare di piazza Cesare Battisti dal lunedì al venerdì dalle ore 19 fino alle ore 08 del giorno successivo;
- Dalle ore 19:30 del sabato alle ore 08 del lunedì successivo.
In questi giorni, inoltre, sarà completata l’installazione delle telecamere in diversi punti del territorio comunale, al fine di ottenere un maggiore controllo per la pubblica sicurezza e il decoro urbano.
Si ricorda infine che dal 31 luglio è in vigore l’ordinanza n. 25 “Misure di contrasto a situazioni di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana e a tutela della tranquillità e riposo dei cittadini – orario di chiusura estivo degli esercizi di vicinato e divieto di consumo di bevande su aree pubbliche o ad uso pubblico” che dispone:
- Tutti gli esercizi di vicinato sono tenuti a svolgere la propria attività commerciale in un orario ricompreso tra le ore 7:00 e le ore 23:00. All’ora stabilita per la chiusura dell’esercizio deve cessare ogni attività, sia all’interno che all’esterno dei locali, e sono vietati schiamazzi o rumori che possano disturbare la quiete pubblica.
- Dalle ore 23.00 alle ore 7:00 è vietato, nell’intero territorio comunale, consumare bevande in contenitori di vetro nonché bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico, con esclusione delle aree esterne regolarmente autorizzate di pertinenza dei locali pubblici, quali dehors, pedane, tavoli e sedie ecc.
Disposizioni per le quali la polizia locale in questi giorni è già intervenuta, elevando sanzioni ai trasgressori.
“Si tratta di prime misure – afferma il sindaco di Marcellina, Alessandro Lundini – che vanno ad unirsi a quelle statali da poco emanate, relative al contenimento del contagio da COVID-19. Per questo motivo, l’invito è di prestare la massima attenzione alle norme, per una questione di rispetto dei concittadini ed anche per evitare l’adozione di nuove e più stringenti disposizioni”.