Marsica, in arrivo mille profughi afgani. Predisposta accoglienza all’interporto di Avezzano
Il primo scaglione sarà composto di circa 240 unità, e sarà sottoposto a quarantena preventiva
Avezzano (L’Aquila) – Fino a tarda notte, i volontari della Croce Rossa hanno lavorato per allestire il campo e fare in modo che al loro arrivo fosse tutto pronto per l’arrivo del primo scaglione. Sono state allestite, nonostante il maltempo, anche delle tende esterne nell’area dell’interporto (centro merci della Marsica). Intanto sono attesi nei prossimi giorni volontari Cri da tutta la regione che assisteranno i profughi.
Complessivamente nella Marsica è atteso l’arrivo di circa mille profughi afgani che arriveranno per scaglioni. Dovranno osservare la quarantena e dopo un primo periodo di ospitalità in loco, saranno poi trasferiti in altre localizzazioni e strutture dedicate all’accoglienza.
Già da ieri, seppur con la massima riservatezza, sono iniziati gli interventi di bonifica degli spazi e predisposizione per tutte le attività da svolgere.
Quello della Marsica, sarebbe un centro provvisorio di invio profughi che dovrebbero essere stati già tamponati e risultati negativi al covid, ed è previsto l’arrivo di molte famiglie con bambini che saranno allocati in tensostrutture della Croce Rossa, per poi essere distribuiti secondo un piano nazionale.
Alle ore 11 in Prefettura è previsto un tavolo tecnico di raccordo.