The news is by your side.

MarsicUp 2024: Terza Edizione del Contest che Accende l’Innovazione nella Marsica.

PESCINA – Quattro i team finalisti che, Sabato 28 Settembre alle ore 15.30 presso il Teatro San Francesco di Pescina, si contenderanno il premio finale di 3500 euro, un ulteriore premio da 1500 euro rivolto all’ impatto sul territorio e supporto in servizi, per favorire la crescita di progetti che portino l’innovazione nel cuore della Marsica.

 

Marsica Sharing, ente del terzo settore impegnato nello sviluppo e nell’innovazione del territorio marsicano, è orgoglioso di presentare la terza edizione della MarsicUp. Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto emergere progetti di grande impatto per il territorio, come Human in the Loop e Controvento, la MarsicUp torna per dare spazio a nuove idee innovative.

 

Quest’anno, oltre 20 team hanno inviato le loro candidature, dimostrando che la Marsica è una terra ricca di potenzialità e di spirito imprenditoriale. I quattro team finalisti presenteranno i loro progetti direttamente al pubblico e ad una giuria di professionisti, che insieme al pubblico decreterà il vincitore.

 

La giuria, composta da Gianpaolo Ranalletta (Coordinatore BCC Roma Giovani e CFO di Tecnocall), Maria Assunta Ippoliti (HR Manager di Esyen) e Arcangelo Merla (Professore di Ingegneria Biomedica all’Università d’Annunzio di Pescara), valuterà i progetti in gara, premiando l’idea che saprà meglio coniugare innovazione, impatto sul territorio e fattibilità economica.

 

Il team vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 3500 euro e un pacchetto di servizi di supporto, offerti da partner locali come Abruzzo Distribuzione, Albe, BoostAbruzzo, CNA Abruzzo,   Commercialista Giampaolo Catini, Innovalley, The Digital World, Uni.co e molte altre realtà territoriali. Questo premio mira a trasformare le idee in veri e propri progetti imprenditoriali, capaci di generare valore per l’intera comunità. Per questa edizione della MarsicUp è stato messo a disposizione anche un ulteriore premio di 1500 euro per mettere in luce il progetto che sarà in grado di esprimere le maggiori potenzialità d’impatto sul territorio.

 

“Il nostro obiettivo – racconta Giorgio Calisi, Presidente di Marsica Sharing – è di dare vita ad un percorso di crescita per i team partecipanti e i loro progetti, portando innovazione e impresa sul nostro territorio. Grazie al supporto di coloro che da anni credono nella nostra mission, Marsica Sharing sta creando un ecosistema, una rete coesa che opera sul territorio,  consentendo alle persone di confrontarsi, dar vita a nuove idee e incentivare la crescita di imprese anche nella Marsica.”

 

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno di numerose realtà locali che credono nel valore dell’innovazione territoriale. Tra i principali sostenitori dell’evento si segnalano Tekneko, ISWEB, Hubruzzo e Tecnocall; mentre numerosi altri supporter includono nomi come: S.I.A.C., Edilenergia, Edilcoop, Del Rossi Service, MagicBike, Cos.el, Diesse, CNA Avezzano, The Digital World, Amplia Insurance, CO.SV.IM., Saturno Consulting e molti altri.

 

Al termine del contest, a partire dalle 19.00, è previsto un aperitivo di networking offerto con il prezioso contributo di Sgranocchia Pizzeria, locale dello Chef Francesco D’Alessandro, recentemente aperto a Rocca di Mezzo. Sarà un’opportunità unica per incontrarsi e confrontarsi con cittadini, appassionati e imprenditori, che condividono lo stesso obiettivo: costruire un futuro migliore per la Marsica. Un’occasione per creare connessioni e gettare le basi per nuove collaborazioni.