Carsoli – Continuano senza sosta le attività della Croce Rossa di Carsoli finalizzate alla diffusione delle Manovre Salvavita in età adulta e pediatrica. Dopo diversi corsi tenuti da un team di istruttori sulla rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore rivolti alle pro loco delle frazioni comunali, fortemente richiesti dall’attuale amministrazione comunale ed in prima persona dallo stesso Sindaco di Carsoli, continuano le attività dell’associazione che questa volta vedono coinvolgere i giovani studenti delle ultime classi del Liceo Scientifico di Carsoli. Proprio perché i giovani rappresentano il nostro futuro e sono il motore di cambiamento si crede molto in loro e nel valore che possono attribuire ad una vita si è cercato di coinvolgerli il più possibile organizzando unMass Training sulle Manovre Salvavita, evento che si terrà il 19 maggio alle ore 11 presso la palestra dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli.
Questo incontro è di grande rilevanza per la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età adulta e pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. La peculiarità dell’evento formativo è rappresentata dall’addestramento di massa caratterizzato da una lezione teorica e pratica interattiva e simultanea. Ogni studente avrà a disposizione un manichino su cui addestrarsi.
Il corso è riservato come già detto ai 40 studenti liceali ma aperto a tutta la popolazione. Gli interessati possono intervenirecome osservatori e al contempo imparare come salvare una vita. @alessandrocoletti