Maxi sequestro a Roma est di fuochi pirotecnici illegali, al via il piano di sicurezza predisposto dalla Questura
Roma – È attivo già da alcune ore il piano di sicurezza predisposto dalla Questura di Roma per garantire a tutti, romani e turisti, un capodanno sereno.
La sicurezza dei grandi eventi è demandata agli specialisti ma c’è un pericolo contro il quale la Questura di Roma ha richiestola collaborazione di tutti: quello derivante dall’uso di fuochi pirotecnici illegali. Dobbiamo tenere presente che spesso questi “fuochi artigianali” sono dei veri e propri ordigni in grado di essere anche letali.
Tutti gli Uffici investigativi della Questura di Roma sono impegnati a sequestrare ogni artifizio illegale in vendita sul territorio. Pochi giorni fa, infatti, gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Roma hanno effettuato controlli nella zona Est di Roma. All’interno di un magazzino sono stati rinvenuti artifizi pirotecnici artigianali privi di etichettatura e/o appartenenti alle categorie F2 (ex V^ Cat. Gruppo C) e F4 (ex IV^ e V^) ed in particolare 312 petardi privi di logo ed etichettatura e artigianali- il quantitativo di massa attiva netta QEN (polvere pirica contenuta all’interno dei prodotti esplodenti) risulta pari a KG 96,286 corrispondenti a circa 5 quintali di materiali pirotecnico. Il materiale pirotecnico è stato rinvenuto all’interno di un magazzino utilizzato come centro di stoccaggio dal titolare del negozio. Detto materiale è stato ritrovato in pessimo stato di conservazione, accatastato insieme a materiale plastico altamente infiammabile e situato vicino a numerosi scatoloni contenenti carbonella destinata all’alimentazione dei barbecue. Il proprietario, un cittadino cinese di 30 anni residente a Mentana ed in regola con il permesso di soggiorno, al termine degli accertamenti, è stato denunciato per detenzione illegale di materiale pirotecnico in quanto necessita di licenza prefettizia.