CARSOLI – E’ in aumento sensibile la richiesta di acquisto e di vendite di seconde case. Il mercato immobiliare seppure un pò a singhiozzo sta riprendendo quota nella Piana del Cavaliere. Qualche rallentamento per la conclusione delle trattative è dovuto alla crescita dei tassi di interesse dei mutui per gli acquisti. In ogni modo, molte sono le occasioni da poter cogliere in un settore fortemente provato anche dall’emergenza covid.
Si registra, stando ad una indagine di mercato, un aumento di richieste per affitti brevi o transitori per motivi di lavoro o di alloggi provvisori. Con l’emergenza covid, molte le seconde case chiuse da tempo che sono state riaperte e così si sono riscoperti i piccoli e suggestivi borghi sia nel carseolano ma anche in Valle Aniene e nella Valle del Turano.
Il valore degli immobili risulta essere peraltro in decremento rispetto a categorie catastali come i C1, ossia i negozi, come è in decremento in questo settore la richiesta di affitti. Purtroppo i costi, la attuale situazione dei costi energetici scoraggia l’apertura di nuove attività e con probabili e già annunciate chiusure. Molti i casi in cui i rapporti contrattuali di locazione tra conduttore e proprietario che sono stati aggiornati rivedendo in ribasso i canoni di affitto.
Ed è nei costi piu’ contenuti che si trova sicuramente la conclusione oltre che del buon affare, anche di interessanti compravendite.