The news is by your side.

Mese della prevenzione, a Castel Madama la fontana di Piazza Mazzini si tinge di rosa

Castel Madama – La fontana Anna di Piazza Mazzini a Castel Madama si tinge di rosa per il mese della prevenzione. Anche quest’anno, in occasione di Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, Castel Madama vuole ricordare a tutti i cittadini l’importanza dei controlli. E proprio questo mese la Regione Lazio offre alle donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa fino ad esaurimento della disponibilità. La visita può essere prenotata al numero 06.164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione ‘ D01 – Campagna di Screening regionale’. «Lo scorso anno – afferma l’assessore Sara Beccaria – avevamo illuminato di rosa il tempietto dei Collicelli, quest’anno la fontana di Piazza Mazzini. Un simbolo per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione anche ora con l’emergenza Covid-19 non bisogna trascurarsi. Prevenire è importante e si può fare in sicurezza».
Come viene spiegato sul sito Salute Lazio è possibile accedere tutto l’anno a percorsi di screening gratuiti attraverso il numero verde della Asl 800.894.549.
I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono ATTIVI TUTTO L’ANNO.
La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione GRATUITI alle persone comprese nelle fasce d’età:
• Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
• Donne 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella
• Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto
In questo periodo di emergenza Covid-19, i Programmi di Screening Oncologici sono stati riorganizzati per garantire un servizio nel rispetto delle misure necessarie per evitare il rischio di contagio:
• corretto distanziamento fisico;
• igienizzazione dei locali e dei macchinari dopo ogni esame;
• triage telefonico delle persone invitate, per verificarne lo stato di salute prima che si presentino nei presidi di screening. (D.Coc – Ufficio Stampa Comune Castel Madama)