Una vasta area di alta pressione si estende nel corso della settimana sulle nostre regioni, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento.
Prima di voltare pagina dovremo tuttavia fare i conti con gli ultimi acquazzoni che potranno interessare le aree interne di Abruzzo e Lazio soprattutto tra oggi e domani.
Subito dopo arriverà la tanto attesa svolta. Un promontorio anticiclonico riuscirà infatti a guadagnare sempre più spazio da venerdì 7, distendendosi dal Nord Africa fino a gran parte del bacino del Mediterraneo occidentale. Masse d’aria calda cominceranno a muoversi verso l’Italia, regalando così i primi veri profumi estivi e una tregua dalle piogge. In questo contesto meteorologico ci aspettiamo picchi massimi di temperature oltre i 25°C . Insidie però sono all’orizzonte per la settimana prossima, a causa di una perturbazione di stampo similautunnale che dovrebbe far registrare cieli plumbei, piogge perduranti ed un drastico calo termico nella giornata di Mercoledì 12, con massime che non supereranno nelle zone interne i 10/12°. E per riguadagnare terreno l’anticiclone ci metterà poi alcuni giorni, per il momento però godiamoci queste belle giornate.