The news is by your side.

Meteo Lazio Abruzzo, in arrivo primo assaggio di primavera

A partire da venerdì 21 febbraio, le condizioni meteorologiche nelle regioni Lazio e Abruzzo subiranno un’evoluzione significativa. L’avvicinamento parziale delle correnti atlantiche al Mediterraneo favorirà l’afflusso di masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa. Questo fenomeno non solo rafforzerà l’alta pressione presente sulla penisola, ma contribuirà anche a un graduale aumento delle temperature.

Sabato 22 febbraio: temperature in rialzo, ma con qualche incertezza

Durante la giornata di sabato, si assisterà a un generale aumento delle temperature su tutto il territorio, sebbene l’incremento sarà meno marcato lungo le aree tirreniche e nel Nordovest a causa di un quadro meteorologico ancora incerto. I venti meridionali in risalita dal Nord Africa, attraversando il Mediterraneo, si caricheranno di umidità favorendo la formazione di nubi irregolari. Questo potrebbe tradursi in locali annuvolamenti e possibili piovaschi, in particolare lungo la fascia costiera e le aree interne appenniniche.

Domenica 23 febbraio: ulteriore stabilizzazione e clima primaverile

L’ultima giornata del weekend vedrà un rafforzamento dell’alta pressione, portando condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate su gran parte della Penisola. Le temperature registreranno un ulteriore aumento, con valori che potranno toccare i 20°C al Sud e in Sicilia, mentre al Centro e al Nord si attesteranno intorno ai 14-16°C. Lazio e Abruzzo beneficeranno di questo trend con un clima più mite e prevalentemente sereno, segnando così un primo assaggio di primavera.

In conclusione, il fine settimana sarà caratterizzato da un graduale miglioramento delle condizioni meteo, con un aumento delle temperature che renderà l’atmosfera più piacevole, seppur con qualche locale incertezza nella giornata di sabato.