La gradevole fase meteo-climatica che ha caratterizzato la prima settimana di ottobre è ormai prossima al tramonto. Un vortice ciclonico seguito dall’ingresso di aria fredda di origine polare provocherà un calo termico, facendoci piombare in un clima quasi più invernale che autunnale.
Nel corso di oggi lunedì 12 una massa d’aria fredda farà il suo ingresso nel cuore dell’Europa centrale innescando una fase di maltempo.
Non sono dunque da escludere dei fenomeni di pioggia intensi e abbondanti su Lazio e Abruzzo. Le temperature sono destinate a subire una brusca diminuzione.
Martedì avremo una temporanea pausa asciutta che garantirà anche maggiori spazi soleggiati. Nuovo impulso di maltempo dalla giornata di mercoledì 14 con il rischio di forti temporali e piogge soprattutto sul versante tirrenico a Roma e tra la Marsica ed il parco nazionale d’Abruzzo. Complice il calo delle temperature, tornerà anche la neve oltre i 2000 m circa.
Il resto della settimana potrebbe essere ancora condizionato dall’arrivo di correnti instabili di origine atlantica, in grado di portare piogge e un clima tipicamente autunnale.